sabato 18 febbraio 2012

Torta all'arancia

Eccoci qua !! Stavolta vi presento una torta facile facile ma troppo buonaaaaaaaa !! E che fa anche bene perchè contiene il succo di ben 3 arance (io ho preso quelle con la polpa gialla !!) !! :)
Poi con il freddo che c'è ancora, una torta così ci vuole proprio !!! :)




Ingredienti:
300 gr di zucchero 
3 uova
3 arance medie (o 2 grandi)
350 gr di farina
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Procedimento
Spremere le arance e filtrarne il succo in un bicchiere o ciotolina




Sbattere i tuorli con lo zucchero




finchè il composto non diventa spumoso (ci vogliono 10-15 minuti circa). Aggiungere il succo d'arancia e amalgamate per bene (scusate per la foto pessima ._____.)






Aggiungere poi il burro morbido (io l'ho fatto ammorbidire un pò nel microonde) o fuso, mescolare ancora. 


Piano piano aggiungere (meglio se con un cucchiaio di legno) la farina mescolata al lievito facendoli amalgamare al composto. 


Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli al composto, mescolando dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi






Versare il composto in una teglia imburrata 






e cuocere a 180° per 30 minuti circa.


Ecco la torta appena uscita dal forno:




Ed ecco la foto della torta (preciso che quella su e questa qui sotto sono 2 torte diverse !! In pratica la prima volta non mi hanno dato il tempo di sformarla e fotografarla perchè l'hanno preso d'assalto !! La 2° volta che l'ho fatta non avevo nessuno intorno e sono riuscita a fare una foto "decente" !!! ;D)






e della fetta singola






è una torta semplice ma buonissima !!! ^___^
E soprattutto non serve aggiungere lo zucchero a velo sulla torta perchè è già profumata e naturalmente dolce di suo !!! :)


E dato che è piaciuta tantissimo ai "miei" bimbi (tra nipotini e bimbi a cui faccio baby sitter) ho pensato di partecipare nella categoria dolci del contest di Letizia, "A prova di bimbo" !!! :)




Spero che piaccia tanto anche a voi !!! ^_____^

Nessun commento:

Posta un commento