sabato 29 settembre 2012

"Cavati" di patate

Eccoci qua con una nuova ricetta !! :) 
I "cavati", chiamati così in dialetto napoletano/salernitano sono i famosissimi gnocchi di patate !!!
Si chiamano così perchè sono "incavati" al centro grazie all'apposito attrezzo:



una specie di piccolo tagliere in legno con delle scanalature rigate !!

E questa è la mia ricetta di famiglia !!! ;) 
Il bello degli gnocchi è che sembrano facili ma non è sempre così !! è facilissimo cadere in gnocchi troppo farinosi o che si incollano l'uno all'altra !!  E così ho pensato di scrivervi anche i miei "trucchi" imparati in tanti anni di preparazione !! :) 

Innanzittutto le patate !! Le migliori per fare gli gnocchi sono quelle rosse perchè sono molto più farinose e non assorbono acqua in cottura !! Sceglietele medio-piccole perchè così in cottura non avrete problemi !! 

foto web

Come farina va usata quella bianca e assolutamente non ci vogliono le uova !!! E nemmeno l'acqua !! 
L'impasto è formato solo da patate lesse, farina e sale !! 

Ecco la mia ricetta !!!

Ingredienti: 
1 kg di patate rosse medio-piccole
350-400 gr di farina bianca 
una presa abbondante di sale fino (circa mezzo cucchiaino)

Procedimento
Lessare le patate (io uso la pentola a pressione: metto le patate, aggiungo acqua fino a coprirle e poi sul fuoco a fiamma viva finchè non inizia il fischio e abbasso la fiamma e imposto il timer a 12 minuti), scolarle (con la pentola a pressione aspetto almeno mezz'ora), pelarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate:

                                    foto web

o con questo meraviglioso attrezzo, lo schiacciapatate elettrico collegato al kenwood triblade (lo trovate in vendita su Amazon.it qui ad un prezzo ottimo !!) 

foto amazon

che è mi è diventato indispensabile !! è meraviglioso e facilissimo da usare !! E si possono dimenticare tutte le fatiche che si facevano con lo schiacciapatate classico !!! *___*



Vedete come vengono schiacciate bene ??? E senza nessuna fatica !! 

Sulla spianatoia disporre la farina a fontana e aggiungervi le patate schiacciate e il sale e impastare fino ad avere un impasto compatto: 


Ad un certo punto mamma ha deciso di darmi una mano (così ho potuto fare più foto) !!! ;D 








L'impasto è morbido ma compatto !! 
Si divide l'impasto in 3-4 panetti e si formano dei rotolini che andranno tagliati a tocchetti:




Poi si incavano con questo attrezzo (o con una forchetta) facendo una leggera pressione con l'indice e trascinando il tocchetto verso il basso !! 










Visto che bella carrellata di foto ??? :)
Gli gnocchi vanno fatti riposare per 25-30 minuti perchè come tutte le paste fresche hanno bisogno di "assestarsi", in effetti l'impasto è stato molto scosso, poi ridotto a tocchetti e infine passato sull'attrezzo per rigare gli gnocchi e perciò è un pò "agitato" e va lasciato riposare per avere una cottura perfetta poi !! 
Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata e con l'aggiunta un cucchiaio abbondante di olio (è un segreto che vale per tutte le paste fresche e aiuta la pasta a non attaccarsi in cottura !!) 
Si cuociono per circa 10 minuti. finchè gli gnocchi non salgono a galla !!! Si scolano e, altro segreto, si sciacquano velocemente sotto l'acqua fredda !! In questo modo gli gnocchi fissano la cottura e restano compatti !! 
Stavolta li ho conditi con del semplice sugo di pomodoro e un pò di parmigiano grattuggiato ma la ricetta top con gli gnocchi sono gli "gnocchi alla sorrentina" dove gli gnocchi vengono conditi con il sugo di pomodoro e con la mozzarella fiordilatte e poi passati in forno in ciotoline di terracotta singole o  in un unica pirofila di pirex per circa 15-20 minuti  !!!


 

Splendidi e buonissimi !! *___*

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest del Molino Chiavazza dedicato alle paste regionali:

 


Nessun commento:

Posta un commento