giovedì 24 gennaio 2013

Una raffinata cioccolata calda

Con il freddo che fa ultimamente, spesso una soluzione per riscaldarsi un pò è preparare una buona cioccolata calda !! Ma stavolta, diversamente dal solito (anche perchè avevamo ospiti), ho pensato di provare una cioccolata un pò più raffinata, più chic !! Però non mi aspettavo che venisse così buona e dato che la casa era invasa da tante persone non ho pensato di fare qualche foto !! :(
Prometto che la prossima volta che la preparerò (e sarà presto perchè qualcuno ha già richiesto il bis !!) vi farò le foto passo passo e aggiornerò il post !!  Comunque non è difficilissimo prepararla !! Bisogna stare solo attenti ai grumi che potrebbero formarsi (grumi che nella mia cioccolata classica non si formano perchè seguo un procedimento diverso !! Dovrò provare questa ricetta con il mio metodo per vedere se viene bene uguale !!) e comunque per sicurezza suggerisco di filtrare con un colino, a maglie non troppo strette, la cioccolata prima di versarla nelle tazze !! 

Ecco la ricetta !!

Ingredienti per circa 4 persone: 
100 gr cioccolato fondente
40 gr di cacao amaro
500 ml di latte intero
50 gr di zucchero

20 gr di amido di mais
un pizzico di sale
20 ml di liquore a piacere (rum, anice, liquore all'arancia, liquore al cacao) (facoltativo)

Procedimento:
Tagliare il cioccolato fondente a coltello (niente mixer o tritatutto perché lo riscalderebbero) e mescolarlo in una ciotola con il cacao, lo zucchero, l'amido e il sale. Portare ad ebollizione 300 ml di latte e versarlo poi sul composto di cioccolato (non fate il contrario (composto di cioccolato su latte bollente) perché altrimenti i grumi si triplicano !!!) e amalgamare con un frullatore ad immersione per 1-2 minuti. Rimettere sul fuoco aggiungendo il restante latte freddo (200 ml) e il liquore (se volete aggiungerlo) e fate addensare per qualche minuto fino alla densità desiderata !! Consiglio di filtrare con un colino a maglie non troppo strette per evitare di trovare spiacevoli grumi nella cioccolata !! Servire caldissima !! 

Note
Questa cioccolata è speciale per l'elevata quantità di cacao presente (oltre al cioccolato fondente) che la rende intensa e con un sapore ricco !! La vedo più adatta a consumatori adulti che a bambini e ragazzi proprio perché il sapore è più "forte" (e anche perché ci aggiungiamo il liquore ovviamente !!)


La procedura per me è stata inusuale perché solitamente faccio tutto a freddo e perciò il cacao ha il tempo di sciogliersi per bene senza creare grumi !! Come ho detto dovrò ritentare l'esperimento seguendo il mio metodo classico !! :)


Il liquore è facoltativo !! Potete non aggiungerlo se volete !! Io ho usato questo liquore al cacao, liquore che adoro in tutte le preparazioni col cioccolato !! Lo aggiungo sempre anche quando preparo il gelato al cioccolato e gli dà un sapore unico !!! *____* 




La foto è presa dal web e la mia bottiglia è un pò vecchiotta, può darsi che nel frattempo si sia rifatta un pò il look !! ;) Comunque il nome preciso è questo: Stock Crema Cacao !! Se non l'avete mai provato, vi consiglio di farlo perché è un liquore meraviglioso !! 


Mi pare di aver detto tutto !! Spero di mostrarvi presto la grafica aggiornata dei 2 blog, ci sto lavorando e tempo permettendo dovrebbero essere on a breve !!! :)

Nessun commento:

Posta un commento