lunedì 3 giugno 2013

Tris di Fritti per Ponti

Buona sera a tutti !!! Avete visto che freddo nei giorni scorsi ??? Io ho avuto anche qualche problema di salute e sono tuttora convalescente !! Sono riuscita in extremis a preparare questi piatti semplici e veloci per la sfida Ponti !! Spero vi piacciano !! :)

Per la nuova sfida Ponti il tema era: 
Tutti da me sabato sera!


Ingredienti da usare:

un pesce azzurro
fiori di zucca
un frutto secco a vostra scelta
almeno due prodotti Ponti a scelta

E io ho pensato di preparare un tris di fritti che piacciono sempre a tutti:

Alici Fritte
Pizzell e Sciurilli (frittelle di fiori di zucca)
Mozzarella in Carrozza

Ricette semplici ma ottime per una serata con gli amici !!! 

E dato che vorrei dare ad ogni ricetta il suo giusto spazio sul blog, vi scrivo qui la ricetta e il procedimento di ognuno e vi posto la foto finale e poi vi scriverò singolarmente ogni ricetta corredata di foto passo passo !! :) 

Partiamo con le Alici Fritte:

Ingredienti:
500 gr di alici fresche
aceto DolceAgro Ponti q.b.
5 cucchiai di semola rimacinata
1 cucchiaio di farina 00
sale
olio per friggere
Procedimento
Pulire le alici, eliminando la testa e le interiora, aprirle a libro ed eliminare la spina. Lavarle sotto acqua corrente e lasciarle in ammollo in una soluzione di acqua e qualche goccia di DolceAgro in modo che la carne resta bianca e morbida. Passarle poi nella semola rimacinata mista alla farina e friggerle fino a doratura. Servire con un pizzico di sale.


Passiamo alle Pizzell e Sciurilli:

Ingredienti:
300 gr di farina manitoba
250 gr di fiori di zucca
1 uovo
80 gr di nocciole 
1 cubetto di lievito di birra
200 ml di acqua frizzante
3 cubetti di ghiaccio
sale
olio per friggere

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina manitoba, un pizzico di sale, il lievito di birra spezzettato, le nocciole passate al mixer e l'acqua frizzante formando una pastella morbida. Pulire i fiori di zucca, lavandoli sotto l'acqua corrente e togliendogli il pistillo. Spezzettarli e aggiungerli alla pastella mescolando con un cucchiaio. Aggiungere i 3 cubetti di ghiaccio, mescolare un'ultima volta, coprire con una pellicola e mettere in frigo a lievitare per circa 3-4 ore. Friggere poi le "pizzelle" tuffando un cucchiaino di composto in abbondate olio caldo fino a che diventano ben dorati. Scolarli su carta assorbente e servire caldi.


E infine la Mozzarella in Carrozza:

Ingredienti:
6 fette spesse di pane per toast senza crosta 
250 gr di mozzarella fiordilatte
2 uova
pangrattato q.b.
10 gr di nocciole passate al mixer
farina q.b.
acqua q.b.
sale
olio per friggere
glassa Ponti q.b. per decorare

Procedimento
Tagliare la mozzarella a fette spesse e metterla al centro di una fetta di pane. Chiudere con un'altra fetta e pressare bene. Passare i bordi delle fette prima nell'acqua e poi nella farina in modo da sigillarli e da non far fuoriscire la mozzarella in cottura. Passarle poi nelle uova sbattute e salate, inzuppando per bene tutti i lati. Passarle infine nel pangrattato misto alle nocciole tritate finemente e friggere in olio bollente, facendo dorare entrambi le parti. Servire calde. 


Ed ecco il tris di fritti decorati con la glassa Ponti:


Vi piace ??? :)

Nessun commento:

Posta un commento