mercoledì 21 agosto 2013

Gelato al cioccolato cremoso

Caldo, caldo, caldo ... ci vuole un bel gelato !! E se poi è fatto in casa ed è super cremoso è anche meglio no ?? E allora ecco la mia super ricetta di gelato al cioccolato cremoso, cremoso, cremoso !!

Studiando un pò, ho appreso diversi metodi di preparazione del gelato !! Chi ci aggiunge il glucosio, chi la farina di semi di carruba, chi altri prodotti per aiutare il gelato a non ghiacciare !! 

Poi c'è questo metodo, un pò più lungo del mio classico (vedi gelato al caffè) ma ottimo e alla portata di tutti !! Potrebbe essere utile un termometro per misurare la temperatura del composto ma se non l'avete non fa nulla, si riesce benissimo anche senza !! 

Ma passiamo subito alla ricetta !! Con tutte le foto passo passo !! :)

Ingredienti 
100 gr di cioccolato fondente (o al latte)
225 ml di latte
2 tuorli
65 gr di zucchero

150 ml di panna

Procedimento
Mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero e aggiungere a poco a poco il latte continuando a mescolare. 




Porre il pentolino sul fuoco e portare quasi a ebollizione, non deve bollire però, se avete il termometro verificate che la temperatura non superi gli 85-90° !!



Nel caso non avete il termometro, capirete che il composto è arrivato a temperatura perchè si sarà addensato quasi a diventare una crema morbida !! Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti !! Io ho usato il coniglietto della Lindt che, come potete vedere, si è letteralmente tuffato intero nella crema di latte e uova !! :)


Mescolare bene fino a far sciogliere tutto il cioccolato, versare in una ciotola e lasciar raffreddare prima di metterlo in frigo a raffreddare per 2-3 ore. 




Raffreddato per bene, aggiungere la panna leggermente montata mescolando dall'alto verso il basso e versare nella gelatiera per circa 25-30 minuti. 



foto sfocatissima !! Scusate !!!


Eccolo pronto !! Buono e cremosissimo !! 




E anche dopo averlo messo in freezer, non si è ghiacciato per nulla !!! Ci vuole solo un pò di tempo in più ma ne vale la pena !! :)

Al prossimo gelato !!! 




Nessun commento:

Posta un commento