mercoledì 4 settembre 2013

Torta fredda allo yogurt e caffè

Complice un settembre ancora caldo e con temperature estive, mi sono cimentata in questo dolce da frigo !! Non ho avuto il coraggio di accendere il forno a luglio e agosto (tranne qualche volta e di prima mattina per fare il pane) e ora che è settembre nemmeno ce la faccio !! Perciò dolcetto buono, veloce e senza forno !! La forma è venuta brutta lo ammetto (devo comprare assolutamente uno stampo a cerniera medio (ne ho uno da 28-30 cm che sarebbe stato troppo grande !!)) però era così buono che ho pensato di proporvelo lo stesso !! :)

Al caffè ovviamente perchè ormai lo sapete: io vado a braccetto con il caffè !! ;)

I biscotti usati per il fondo sono stati una novità per me !! Solitamente si usano i digestive o i frollini ... però avevo comprato qualche giorno fa questi biscotti "grancereale croccante" e ho deciso di usarli per fare la mia torta e ... mai intuizione fu più azzeccata !! Gli hanno dato un gusto e un sapore unici !! 
Anche dopo averli sbriciolati, rimangono delle "palline" croccanti che rendono ancora più buona la torta !!!



Ecco la ricetta:

Ingredienti:
200 gr di biscotti frollini (nel mio caso grancereale croccante)
100 gr di burro
250 gr di yogurt bianco (2 vasetti)
4 cucchiai di zucchero
100 gr di caffè
200 ml di panna
1 foglio di gelatina

Procedimento
Sminuzzare i biscotti nel mixer o con un matterello come ho fatto io !! :)


Mettere i biscotti sbriciolati in una ciotola e aggiungere il burro fuso e lasciato intiepidire.
Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.







Versare in una tortiera (meglio se apribile) ricoperta di carta forno (io l'ho bagnata e strizzata in modo che prenda bene la forma) e riporre in frigo per almeno 1 ora 




Preparare il ripieno mescolando in una ciotola lo yogurt, la panna, lo zucchero e il caffè




Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina per circa 10 miniuti. Strizzarla e farla sciogliere con un cucchiaio d'acqua in un pentolino mescolando di continuo finchè non si sarà sciolta del tutto e aggiungere al composto mescolando bene




Versare nella tortiera e porre in frigo per circa 3-4 ore in modo che si rassodi per bene



Passato questo tempo sformarla facendo attenzione ai bordi (la mia stava per fare una brutta fine proprio nello sformarla !! In caso di stampo normale (non a cerniera) sarebbe utile passarla in freezer per 10 minuti in modo che indurisce un pò e poi si può sformare con più facilità). Sformarla e lasciarla in frigo fino al momento di servire.


 si è rotta un pochino sformandola !!!




Come ho detto è venuta un pò bruttina !! In parte anche colpa dello stampo non a cerniera !! Però è piaciuta a tutti a casa e così ho pensato di proporverla nonostante tutto !! 



    Nessun commento:

    Posta un commento