lunedì 4 novembre 2013

Palle di riso

Buona sera a tutti !! Com'è andato il ponte di Ognissanti ?? Da me è passato in maniera relativamente tranquilla, per fortuna !! E ho avuto modo anche di pensare ad un paio di ricette per il contest di Formaggi Svizzeri !!  

Per la seconda ricetta del contest Swiss Cheese Parade ho pensato ad uno street food tipicamente napoletano: le palle di riso, conosciute anche come arancine napoletane (anche se stavolta le chiamerei svizzere-napoletane visto che ho usato il Gruyere per prepararle !!) !! Arancine che però sono diverse dagli arancini siciliani !! ;)

Dovete sapere che a Napoli qualsiasi oggetto declinato al femminile è sempre più grande del suo corrispettivo maschile !! Perciò l'arancina è più grande dell'arancino !! ;D

Stavolta le ho preparate semplicemente bianche con il Gruyere ma si possono preparare con qualsiasi cosa: ragù, piselli, prosciutto cotto, provola affumicata !! è un ottima ricetta svuotafrigo e salvacena !! 

Passiamo subito alla ricetta:

Ingredienti:
300 gr di riso 
2 uova
4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale 
un pizzico di pepe
200 gr di gruyere
farina quanto basta
pangrattato quanto basta

Procedimento
Cuocere il riso, possibilmente in un brodo di verdure, scolarlo per bene e lasciarlo raffreddare.
Versarlo poi in una ciotola a cui aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.


Mescolare bene in modo da far amalgamare gli ingredienti e riporre in frigo per 10-15 minuti in modo che il composto diventi più sodo e compatto !!


Tagliare il gruyere a dadini


Versare una cucchiaiata di composto nel palmo della mano e formare un incavo 


al centro del quale andremo ad aggiungere i dadini di gruyere 


Copriamo con un'altra cucchiaiata di riso e chiudiamo a forma di palla


Passare la palla di riso nella farina in modo da compattarne la forma, eliminare l'eccesso di farina  



e poi passarla nell'uovo


e nel pangrattato


Adagiarla quindi in un vassoio o in un piatto


Continuare così fino ad esaurimento del composto. Una volta formate tutte le palle di riso (io ne ho fatto anche una di forma allungata dato che il composto era poco per un'altra palla di riso)



mettetele in frigo per almeno 10-15 minuti in modo che siano ben compatte prima di friggerle !!
Friggerle in abbondante olio d'oliva (io le ho fritte in friggitrice)


finchè sono ben dorate !! Scolare su carta assorbente e servire calde !!



Per il contest Swiss Cheese Parade ho pensato di servirle così:



Vi piace ?? 

Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazioni con i Formaggi Svizzeri !!!



A prestissimo con una nuova ricetta !! 

Nessun commento:

Posta un commento