martedì 12 novembre 2013

Pizza fritta

Come terza ricetta per il contest Swiss Cheese Contest ho pensato di preparare un'altro street food tipicamente napoletano: la pizza fritta !! Ripiena di ricotta e gruyere !! Meravigliosamente buona !!

E poi ho preparato la base della pizza con il mio lievito madre, quindi una lunga lievitazione e una pasta leggera e digeribile !! :)

Fritta poi in olio extravergine d'oliva, come sempre, il risultato è stato molto molto apprezzato in famiglia !!

Ecco la ricetta: 

Ingredienti:
Per la base:
400 gr di farina
150 gr di lievito madre rinfrescato
100 gr di semola rimacinata (io Divella)
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
250 gr di gruyere
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di acqua
un pizzico di sale
un pò di pepe 

Procedimento:
In una ciotola sciogliere il lievito madre nell'acqua



aggiungere poi una parte di farina (circa la metà o poco meno) e l'olio e mescolarli leggermente all'impasto. 


Mescolare nella restante farina il sale e lo zucchero prima di aggiungerli all'impasto !! Il sale non va mai aggiunto direttamente a contatto con il lievito madre perché altrimenti lo inibirebbe, quindi è sempre utile aggiungerlo insieme alla farina oppure scioglierlo in un pò d'acqua !! 
Aggiungere quindi all'impasto la restante farina con sale e zucchero e impastare bene, formando una palla morbida



Lasciarlo lievitare coperto da un telo per 4-5 ore.
Poi si possono prendere 2 vie: metterlo in frigo fino a mattina come ho fatto io (perché ho preparato l'impasto di sera) oppure rovesciare l'impasto sulla spianatoia, lavorarlo leggermente e formare i panetti. 

Eccolo appena tolto da frigo !!

Se avete lasciato l'impasto in frigo per la notte (o comunque per circa 7-8 ore), appena lo togliete dal frigo lavoratelo leggermente sulla spianatoia, formate una palla e mettetela in una ciotola nuova  con un altro telo a ricoprirlo e lasciate che l'impasto torni a temperatura ambiente in circa 4-5 ore. 



Rovesciare quindi l'impasto sulla spianatoia (infarinata con la semola) e lavorarlo leggermente fino ad ottenere una palla liscia. 



che poi allargherete leggermente a formare un rettangolo che potrà essere poi partizionato in 6 parti, che peseremo e ciascuna dovrà avere un peso di 150 gr. Io ho partizionato la pasta in 6 panetti da 150 gr più una più piccolina. 






Lasciar lievitare i panetti per 2-3 ore (dovranno raddoppiare). 


Quindi allargare ogni panetto delicatamente con le mani formando delle pizzette tonde più o meno circolari. 



Preparare il ripieno, tagliando a dadini il gruyere, 


e mescolando in una ciotola la ricotta con il parmigiano, un pizzico di sale e un pò di pepe, aggiungere poi gruyere e mescolare bene. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua per rendere il composto più morbido. 






Disporre 2 cucchiai di ripieno al centro di ogni pizza, 


bagnare con dell'acqua (aiutandosi con un pennellino in silicone) il lato inferiore della pizza e chiudere facendo combaciare le due parti.


Sigillare bene aiutandosi con una forchetta (così siamo sicuri che in frittura la pizza non si aprirà !!). 



Lasciar lievitare per circa 1 ora. 


Friggere in abbondante olio extravergine d'oliva, io ho usato la wok perchè è molto ampia, finchè le pizze saranno ben dorate da ambedue i lati. 



Scolare su carta assorbente e servire calde !!


Per il contest  Swiss Cheese Contest ho pensato di presentarle così:



Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi Svizzeri !!!


2 commenti:

  1. ciao paolafaby complimenti per il tuo blog, ma soprattutto per le tue ricette: mi hanno fatto venire l'acquolina...
    ti seguo con piacere!
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina