giovedì 12 dicembre 2013

La mia pasta con la Zucca !!!

Ciao a tutti !! Oggi vi vorrei parlare di un'ortaggio che io adoro !!! *____*
La zucca !!! Non so voi ma io la trovo bellissima !! Sarà perchè è così grande, sarà che è così arancione ... non so ... ma mi piace tanto tanto !!! *___*

E così vi presento (o meglio ripresento perchè c'è già un post sulla pasta con la zucca (ma in quel caso ho usato le tagliatelle, il cuore di brodo knorr e non c'erano i passo passo !!! ;D) la mia pasta con la zucca !!!! ^___^

Ingredienti:
una fetta media di zucca (circa 200 gr)
250 gr di pasta 
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
vino bianco
semi di sesamo
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Tagliare la zucca eliminando la buccia e tutti i filamenti interni, tagliare a dadini più o meno piccoli.Passare la ciotola con i dadini di zucca sotto l'acqua corrente in modo da pulirla da eventuali residui di semi e filamenti. 


Che brava che sono !!! Ho scelto una ciotolina arancio per contenere i dadini di zucca arancio !!! >.< 

Saltarli in padella con poco olio:




Sfumare con del vino bianco (circa 1/4 di bicchiere !! Io vado a occhio sinceramente !!!) e aggiungere anche un pò di semi di sesamo verso fine cottura (così restano croccanti ma non hanno quel sapore bruciacchiato !!!)



Cuocere la pasta in abbondante acqua salata !! Io ho usato i garganelli stavolta ma vanno bene ogni tipo di pasta: penne, rigatoni, tagliatelle ...



Una volta cotta la pasta, scolarla direttamente nella padella con la zucca, a cui avete aggiunto un mestolo di acqua di cottura aggiungendo infine una spolverata di parmigiano grattugiato


Pronto per essere portato in tavola 


A piacere aggiungere parmigiano grattugiato !!

Aggiornamento 2015: Se vi avanza della vellutata di zucca, potete rendere ancora più cremosa la pasta con la zucca !! Qui vi spiego come si fa !! :)

Nessun commento:

Posta un commento