lunedì 23 dicembre 2013

Roccocò

I roccocò sono un dolce natalizio tipico di Napoli e della Campania tutta !! E io avendo una nonna napoletana e una mamma casertana ho sempre passato le feste natalizie con il profumo di struffoli, roccocò, mostaccioli, castagnacci e altri dolci della tradizione campana !!

Piano piano vi trascriverò tutte le ricette di famiglia !!! Gli struffoli li potete trovare qui !! Ve li ho proposti un paio di anni fa e sono una super garanzia di successo !! ;)

Oggi vi propongo i Roccocò, dei biscotti ricchi di mandorle e di spezie !!!

Ingrediente indispensabile è il Pisto, un mix di varie spezie che potrete comprare a Napoli e Caserta di sicuro ma anche on line qui, qui e su ebay (o direttamente sul suo sito) !!A Salerno non l'ho ancora trovato (ma ho ancora qualche negozietto a cui chiedere !! Magari vi aggiorno !!) !!!

Ecco la ricetta di famiglia !! Per me sono i più buoni !!! ;)

Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
120 gr di mandorle (dolci)
120 gr di cedro e scorza d'arancio canditi
3 gr di pisto (noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano in polvere)
1 gr di ammoniaca in polvere
1 uovo
1 limone
1 arancia
acqua q.b.
burro q.b.

Tostare le mandorle nel forno caldo per circa 5 minuti. 



Pestate una metà delle mandorle con il tritatutto (o il mortaio se l'avete). 
Sulla spianatoia impastare la farina con il cedro e l'arancia canditi finemente tritati, lo zucchero, le mandorle (tritate e non), l'ammoniaca, la scorza grattuggiata del limone e dell'arancia, il pisto e tanta acqua da avere un pasta piuttosto dura.  

canditi

zucchero

pisto, limone e arancia grattuggiati

ammoniaca e mandorle tritate


Rimpastare e formare delle piccole ciambelle che schiaccerete leggermente sulla placca del forno unta di burro (o con carta forno come ho fatto io). 


spennellate con l'uovo battuto e infornate a 220° (forno caldo) per circa 15-20 minuti finchè saranno ben dorati in superficie



altra teglia



Ed eccoli qui !! Una foto al volo perchè sono così buoni che vanno a ruba !! ;)







Nessun commento:

Posta un commento