sabato 8 febbraio 2014

Cupcake al caffè

Oggi è il mio compleanno !!! :)

E il mio adorato fratellino mi ha fatto una sorpresa bellissima !! *___*

Si è svegliato presto stamattina e ha deciso di prepararmi dei dolci per il compleanno !! Ha quindi chiuso la porta della mia camera e quella della cucina e si è messo a impasticciare !! *___*
Non è un amore ??? E sapendo che mi piace il caffè ha preparato questi cupcake al caffè che non solo sono bellissimi ma sono anche molto buoni !!

é stata una sorpresa svegliarmi e vederlo sfornare i cupcake e poi quando gli ho chiesto cosa stava facendo, mi ha cacciato dalla cucina dicendo che aveva da fare e io non dovevo vedere quello che stava facendo !!! Gli ho chiesto, da fissata food blogger, se aveva fatto le foto passo passo (:D) e quando ho scoperto che non aveva fatto nemmeno una foto, gli ho passato la macchinetta e gli ho chiesto di rimediare almeno con la decorazione !! Quindi le foto (come i cupcake) sono tutta opera sua !! Devo dire che nonostante tutto sono venute molto bene !!!

Tornando alla ricetta, non so dove l'abbia presa, aveva un foglietto stampato su word e me l'ha passato per poterla postare perchè questi cupcake sono davvero molto buoni !!! E poi sono al caffè !! *___*

Eccovi i cupcake al caffè con glassa al caffè, frosting al mascarpone e cioccolatino a forma di chicco di caffè !!!
Un nome più lungo non poteva esserci !! :) 

Ingredienti:
Per la base dei cupcake
3 uova
150 gr di farina 00 
180 gr di burro
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 ml di caffè ristretto (raffreddato)


Per la glassa al caffè
150 gr di zucchero a velo
caffè ristretto bollente quanto basta

Per il frosting al mascarpone
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare (già zuccherata)
1 cucchiaino di maizena
1-2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Per i cioccolatini 
100 gr di cioccolato fondente

Inoltre
cacao amaro per spolverare la superficie

Procedimento
Per i cupcake
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero rendendolo una crema. Aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare bene per farle incorporare all'impasto. Aggiungere il caffè raffreddato e infine aggiungere a poco a poco la farina setacciata insieme con il lievito (2-3 cucchiaiate alla volta). Mescolare bene e riempire i 3/4 dei pirottini (nel mio caso dei pirottini in silicone che sono molto comodi e pratici, si sformano facilmente e non serve imburrarli). Infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Ecco il risultato appena usciti dal forno:


Per la glassa al caffè
Si usa lo zucchero a velo così si scioglie più facilmente e il caffè deve essere bollente, appena fatto e non ci sono dosi precise di caffè perchè bisogna versare poco alla volta e vedere il risultato. Se è troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di zucchero a velo. 
Versare in una ciotola lo zucchero e versarci sopra poco caffè bollente e sbattere leggermente con le fruste elettriche in modo che si formi una cremina densa densa.



Per il frosting al mascarpone
Facilissimo !! :) Ci sono 2 strade: o montare la panna e la maizena a neve ferma ed amalgamarla al mascarpone e dare un ultima mescolata con lo sbattitore oppure, come stavolta, versare in una ciotola il mascarpone, la panna da montare e la maizena e sbattere bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa spumoso e ben montato (ci vuole un po' più di tempo ma alla fine si monta ben bene !!).
Volendo si possono aggiungere un paio di cucchiai di zucchero per rendere più dolce il frosting ma per me è già buono così !! :)
La maizena serve a non far smontare la panna (è come la pannafix paneangeli (che è composta da amido di mais/maizena) !! E costa molto meno !!) !! 



Per i cioccolatini
Sciogliere il cioccolato fondente nell'apposita cioccolatiera elettrica o a bagnomaria, riempire gli stampini a forma di chicchi di caffè e collocarli nel frigo per qualche ora in modo che il cioccolato si indurisca. Quando sono pronti si sformano facilmente.

Assemblaggio
Ecco i cupcake appena sformati dalle formine in silicone


Si ricoprono con la glassa al caffè rivestendo tutto il cupcake ma facendo attenzione a non farla colare troppo dai bordi !!


Un pò di glassa è caduta ma non ha compromesso il risultato finale !! :)


Si lascia asciugare per circa 10-15 minuti la glassa sui cupcake (nel frattempo si prepara il frosting al mascarpone) !! 
Disporre i cupcake sul piatto di portata


E decorarli con ciuffetti di frosting al mascarpone 


Riporli in frigo per qualche ora.
Infine decorarli con una spolverata di cacao amaro e il cioccolatino a forma di chicco di caffè !!
Ecco il risultato finale !! Io li trovo bellissimi !! *___*


Più in dettaglio


Leggermente di profilo


Un'ultima foto !! :)


Non sono splendidi ???
E sono buoni buoni !! Così caffettuosi !! Come piacciono a me !! 



Grazie Little Bro !! Ti voglio bene !! :*

Paola

Nessun commento:

Posta un commento