venerdì 5 settembre 2014

Ferratelle

Iniziamo l'autunno con una ricetta antica in chiave moderna: le ferratelle !!!

Le ferratelle sono dei biscotti tipici dell'Abruzzo, croccanti e davvero molto buoni !! Si fanno con un apposito ferro ma ne esistono diversi tipi anche elettrici !!




Io ho provato a farle con la piastra elettrica per i coni gelato e sono venuti moltooooo carini e buonissimi !!! 


Vi lascio la mia ricetta (ce ne sono tantissime in rete ma questa è stata approvata da mamma che da piccola mangiava ferratelle tutti i giorni (vivevano ad Ancona) !!) e vi ricordo che con queste dosi ne verranno fuori una montagna !!!

Ingredienti:
400 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero
100 ml di olio
100 ml di latte
la scorza grattugiata di un limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e cremosa. Aggiungere un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. 



Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli al composto alternandoli con l'olio e il latte. 


Alla fine otterrete un composto molto colloso, che cadrà a nastro dal cucchiaio !! Come vede però è anche molto liscio !!


Riscaldare la piastra, elettrica nel mio caso e poggiate al centro una noce di impasto, ne basta pochissimo perchè col calore si espanderà, diventerà sottile e prenderà la forma tonda !! Chiudete la piastra e cuocete per circa 2 minuti. Volendo si può aprire per controllare il grado di doratura !! 


Ed eccola qui la mia prima ferratella, prima di una lunga serie !!! 


Come ho detto con questo impasto ne vengono tantissime, per darvi un idea vi mostro l'impasto nella ciotola e la noce di impasto sulla piastra


Immaginate il tempo che c'è voluto !!!

Ed ecco qui le mie ferratelle, finalmente pronte !!! Ce ne mancano almeno una ventina ma come sapete a casa mia abitano dei golosi diavoletti della Tasmania !! :)


E questo è un modo goloso di mangiarle !! :)


Anche accoppiati sono moltoooo golosi !! 


Provateli e fatemi sapere !!! :)
A casa li adorano e presto dovrò fare il bis !! 

Nessun commento:

Posta un commento