sabato 25 ottobre 2014

Ravioli all'Emmentaler per #noiCHEESEamo!

La prima ricetta che vi voglio proporre per il contest #noiCHEESEamo! di Formaggi Svizzeri è un primo piatto che adoro: i ravioli senza uova, come li hanno sempre preparati mamma e nonna !! :)

Questi ravioli sono buoni come quelli fatti con le uova, però sono più leggeri e li possono mangiare tutti !! ;)

Sinceramente, ho sempre conosciuto i ravioli così come li facciamo noi e quando mi sono avvicinata alla cucina in senso più completo (ho sempre pasticciato da piccola però conoscevo solo i piatti locali e tradizionali !!) e ho scoperto i ravioli preparati con le uova, ero davvero molto sorpresa perchè noi i ravioli li abbiamo sempre fatti solo con semola rimacinata e acqua !!! :)
In verità, inizialmente mamma li preparava con la farina 00 però poi un giorno, mancando la farina, usò la semola e vennero ancora più buoni e così quando prepara la pasta fresca usa solo la semola !! ;)

Perciò oggi vi propongo i ravioli di famiglia in una versione inedita e più delicata: con l'Emmentaler e la besciamella !! Sono buonissimi !! Stavolta li ho conditi con un sugo semplice al pomodoro ma sono ottimi anche con burro e salvia !!

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
Per la pasta:
400 gr di semola rimacinata di grano duro
250 ml acqua a temperatura ambiente
un pizzico di sale
Per il ripieno:
250 gr di Emmentaler
besciamella q.b.
Per la besciamella:
30 gr di burro
1 cucchiaio di farina
200 ml di latte
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per il sugo:
600 gr di pomodoro a dadini
2 cucchiai di olio
2-3 fette di cipolla
qualche foglia di basilico

Procedimento:
Preparare il sugo, facendo soffriggere leggermente la cipolla nell'olio e poi aggiungendoci il pomodoro a dadini (io l'ho passato al minipimer) e le foglie di basilico. Farlo cuocere per circa 2 ore e se è necessario aggiungere un pochino d'acqua.
Sulla spianatoia disporre la semola a fontana e aggiungervi al centro il sale e un po' d'acqua iniziando a mescolare fino a formare una piccola palla, aggiungere ancora acqua in modo da far assorbire più semola e continuare così fino ad ottenere una palla compatta ma morbida e non appiccicosa. Se necessario aggiungere ancora un po' di acqua o di semola. 




Lasciar riposare l'impasto 10 minuti (e intanto prepariamo la besciamella e tagliamo a cubetti l'Emmentaler). Tagliate quindi l'impasto in 6 parti e appiattirli con le mani a mò di pizzette ben infarinate (nella semola) che andrete a passare nella macchina per la sfoglia (la nonna papera per intenderci) prima alla tacca più larga (a me è la 8) poi in quella intermedia (la 5) e infine nella penultima (la 2 ma anche la 3 va bene).






Tagliate a cubetti piccoli piccoli l'Emmentaler (devono essere piccoli altrimenti in cottura non si sciolgono !!!).






Preparare la besciamella mettendo il burro e la farina in una casseruola che porterete sul fuoco in modo che il calore sciolga il burro che si amalgamerà alla farina delicatamente. Quando si sarà creata una pasta densa aggiungete un po' di latte mescolando bene per non fare grumi, continuare ad aggiungere il latte e l'acqua gradatamente e mescolando bene. Aggiungete il sale, portate ad ebollizione e fate addensare la besciamella. Una volta pronta, toglierla dal fuoco in modo che si raffreddi leggermente.







Preparare i ravioli mettendo qualche cubetto di Emmentaler e un cucchiaino di besciamella su un lato della sfoglia e procedere così, a distanza ravvicinata, per tutta la lunghezza della sfoglia. Chiudere con la restante sfoglia e pressare i bordi in modo da togliere l'aria. Formare i ravioli con il taglia-ravioli o con una rotella dentellata.









Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 4-5 minuti, scolarli e condirli con il sugo di pomodoro.

Ed eccoli qui, i miei Ravioli all'Emmentaler:



Buoni, buoni !! Provateli anche voi e fatemi sapere se vi piacciono !! :)

Con questa ricetta partecipo al contest di Formaggi Svizzeri:




Alla prossima ricetta !!!

Nessun commento:

Posta un commento