lunedì 3 novembre 2014

Tortini di patate con Gruyere

Come seconda ricetta per il contest #noiCHEESEamo! di Formaggi Svizzeri vi voglio proporre un piatto che mia nonna mi preparava sempre, l'ho solo rivisto in versione monoporzione !! :)
Lei di solito ne preparava una teglia da lasagne intera, la chiamava "torta di patate" ed era meraviglioso starla a guardare mentre tagliava le patate e le adagiava nella pirofila imburrata e poi ci creava su uno strato di formaggio grattugiato e ancora patate e formaggio e via discorrendo fino a raggiungere il bordo della teglia !! Una bontà infinita !!

Io invece ho pensato di farle in versione monoporzione e usando il Gruyere grattugiato !!
Il risultato è stato strepitoso !! I tortini sono piaciuti a tutti e mi hanno anche chiesto il bis per la settimana prossima !! :)

Vi scrivo la ricetta:

Ingredienti:
500 gr di patate (io uso le rosse)
200 gr di Gruyere 
burro q.b.
farina di mais q.b. 
sale
pepe
rosmarino in polvere

Procedimento:
Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle e immergerle in acqua fredda





Imburrare con un pennello in silicone i pirottini di stagnola (così non si rovinano) 



E spolverarli con la farina di mais, elimando l'eccesso (ho usato la farina di mais perchè gli dà un bel colore !! Se non vi piace potete usare il pangrattato)



Asciugare bene le patate


Grattugiare il Gruyere, preferibilmente a mano 




Disporre una fetta di patata sul fondo del pirottino


Aggiungere sale, pepe e rosmarino in polvere


Aggiungere il formaggio Gruyere


e continuare così: fetta di patata


sale, pepe, rosmarino in polvere, Gruyere


Ancora fetta di patata


sale, pepe, rosmarino in polvere, Gruyere


E infine fetta di patata


sale, pepe, rosmarino in polvere, Gruyere
 


Ed eccoli pronti per il forno, a 180° coperti da un foglio di stagnola per 60 minuti e poi ancora 10 minuti scoperti. In questo modo l'interno si cuoce per bene e l'esterno non si brucia !!


Pronti per essere sformati


Si fa così: passare un coltello con la punta tutto intorno al bordo in modo da staccarlo delicatamente


Girarlo e fare un taglietto sul fondo e estrarre delicatamente il tortino dalla forma


Ed eccoli qui, pronti


Non sono carinissimi ??? *___*




Con questa ricetta partecipo al contest di Formaggi Svizzeri:






Nessun commento:

Posta un commento