venerdì 10 gennaio 2014

Calzoni fritti

Qualche giorno fa ho preparato i calzoni fritti usando però il lievito di birra !! Ogni tanto anche io cedo al lievito di birra anche se gli preferisco il lievito madre !! 

In verità i familiari golosi hanno espresso il desiderio di mangiare i calzoni fritti per cena (quelli con il lievito madre) un pò tardi (erano già le 2 del pomeriggio) e allora ho optato per la versione più rapida con il lievito di birra !!

E sono venuti buoni come quelli della rosticceria !! *___*

Per chi vuole quelli fatti con il lievito madre ... ve li posterò presto !! Sia in questa versione morbidosa (con una bella mollica) sia quelli più sottili (tirati col matterello) ma ugualmente buoni !! ;)

Ecco la ricetta: 

Ingredienti
400 gr di farina 00 
100 gr di semola (dà morbidezza all'impasto) 
250 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra 
50 gr burro
10 gr sale 
1 cucchiaio raso di zucchero 

Procedimento
Sulla spianatoia disporre la farina e la semola a fontana e aggiungere lo zucchero, il burro, il lievito sbriciolato al centro e il sale in 3-4 diversi punti nella farina (le famose casette del sale) e aggiungere l'acqua appena scaldata a poco a poco impastando fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.




Lasciar lievitare 2-3 ore coperto da un telo (in modo da tenerlo al caldo) finchè raddoppia di volume e poi formare delle palline di circa 100 gr ciascuna e lasciar riposare 1 ora e mezza (anche 2 se fa freddo !! devono raddoppiare di volume). 




Stendere con le mani ogni pallina in maniera circolare e non troppo sottile !!


Lasciar lievitare ancora 30 minuti ...


e poi farcire con mozzarella e parmigiano grattugiato (o a piacere) ...



Bagnare il bordo con un pò di acqua aiutandosi con un pennellino, chiudere a mezzaluna e sigillare con l'aiuto di una forchetta




Friggere subito in abbondante olio extravergine d'oliva ben caldo finché saranno dorati da entrambi le parti !! Adagiarle su carta assorbente in modo che asciughi l'eventuale olio in eccesso




E servire subito 


Un particolare dell'interno, morbido dentro e croccantino fuori !!!



Sono piaciuti tantissimo a tutta la famiglia !! E mi hanno già chiesto il bis per la prossima settimana !!
Vorrei provare però a farli con il lievito madre !! Chissà se vengono buone uguali o di più !! Vi terrò aggiornati !! :)


venerdì 3 gennaio 2014

Preparato per cioccolata calda homemade

Avete presente le bustine che si usano per preparare la cioccolata calda ?? Io ho smesso di comprarle da tempo sia perché costano troppo (ed essendo tanti in famiglia quando preparavo la cioccolata calda dovevo usare una confezione intera alla volta e talvolta non bastava !! :) Perché ogni bustina richiede 125-150 ml di latte mentre io aggiungo per ogni persona circa 200 ml di latte !! :D
E lo so .... ho dei golosoni a casa !! :)

E allora ho iniziato a fare da me: 1 cubetto da 50 gr di cioccolato fondente ogni 2 persone + cacao amaro quanto basta, 200 ml di latte a persona e lo zucchero alla fine solo a chi lo vuole (a me piace amaro !!) !! Ma anche così capitavano giorni in cui mancava il cioccolato fondente e allora non si poteva fare nulla !! Perciò ho deciso di preparare un kit pronto di riserva (anche se da quando l'ho preparato attingo spesso dal vasetto) per fare la cioccolata calda tutte le volte che vogliamo !! Basterà aggiungere 4-5 cucchiai di preparato a 200 ml di latte (se usate meno latte basteranno 3-4 cucchiai di preparato), lasciandoli sciogliere e addensare a fuoco lento !! In brevissimo avremo la nostra cioccolata calda buona e densa come quella delle bustine !! :)

Volendo è anche un'ottima idea regalo sia per le feste di Natale sia per invito a cena o per amici golosi !! :)

La ricetta è così facile che non ho fatto le foto al tempo .. l'ho preparato ultimamente insieme ad una amica, ma in dose ridotta perchè avevo poco cioccolato e ho fatto una piccola foto !! La prossima volta che lo preparerò, farò le foto e ve le posterò !! :)

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
80-100 gr di cacao amaro
40-50 gr di amido di frumento (frumina) o maizena
80 gr di zucchero (facoltativo)

Procedimento
In una ciotola grattugiare finemente il cioccolato fondente (volendo anche con il tritatutto facendo attenzione a non surriscaldare (facendo sciogliere) il cioccolato), aggiungere il cacao amaro, l'amido e lo zucchero se volete (io non lo metto e quando preparo la cioccolata calda lascio aggiungere ad ognuno lo zucchero nella sua tazza/bicchiere) !! Volendo potete aggiungere altri aromi (cannella ad esempio) per personalizzare la vostra cioccolata (io la lascio neutra). Mescolare bene in modo da amalgamare bene le polveri. Versare in uno o più vasetti, avendo cura di chiuderli bene !! Il preparato potrebbe durare per 5-6 mesi ma a me non è mai durato così tanto !! :)



Per preparate la cioccolata calda:
3-4-5 cucchiai di preparato (a seconda di quanto latte usate)
150-175-200 ml di latte

In un pentolino sciogliere il preparato nel latte e lasciarlo addensare dolcemente sul fuoco fino alla densità desiderata.
Non ci saranno grumi perché nel preparato ci sono gli amidi (e non la farina che tende a fare i grumi) che sono impalpabili e si sciolgono facilmente nei liquidi, addensano e non lasciano quella sensazione farinosa in bocca !!