mercoledì 9 luglio 2014

Granita al limone express

L'estate tanto attesa è arrivata e ora fa caldissimo !! Cosa c'è di meglio di una bella granita rinfrescante, magari al limone ?? 

A casa è un must !! E la preparo quasi ogni pomeriggio !! è facilissima da fare, non serve la gelatiera e si prepara in un attimo !! 

Servono 3 ingredienti: ghiaccio (tanto ghiaccio), limone e zucchero !! E un tritatutto (non quello del frullatore ad immersione che non trita il ghiaccio), io uso la grattugia di un vecchio antico robot da cucina e va alla grandissima !! I tritaghiaccio ve li sconsiglio perchè se non prendete un modello più professionale, farebbero ben poco (leggevo che alcuni tritano un cubetto alla volta !! O_O) !! Posso consigliarvi invece il Moulinex Tritatutto Fresh Express+ perchè ha la grattugia con lo stesso formato che uso io (quella di colore arancione) o cercate un tritatutto simile !! 

Allora passiamo subito alla ricetta !!! :)

Ingredienti:
20-30-40 (o più) cubetti di ghiaccio (dipende da quanto sono grandi e quanto ghiaccio volete fare !! Io non l'ho mai quantificato, mi sono sempre regolata con la ciotola (quando è piena, mi fermo !! ;D) !!
1 limone
3-4 cucchiai di zucchero (o più se la volete più dolce !!)

Procedimento:
Spremere il limone e filtrarne il succo in modo da avere un succo pulito e senza semi !!
Tritare il ghiaccio con l'apposito robot/tritatutto fino ad avere la quantità desiderata !! Io ne faccio sempre tantissimo perchè non basta mai !! :)



Aggiungere lo zucchero e il succo di limone filtrato e mescolare bene !! Volendo al posto del succo di limone si può aggiungere qualche cucchiaio del vostro sciroppo preferito e in quel caso limitate l'uso dello zucchero perchè altrimenti diventerà troppo dolce !!  



Riempire le coppette e i bicchieri e mangiare subito perchè tende a sciogliersi in fretta !! :)




Buona granita a tutti !!!