giovedì 19 febbraio 2015

Maltesers Cake

E come ogni anno, arriva puntuale il compleanno di mia sorella !!
Sorella che ama il cioccolato sopra ogni cosa !!
E allora, pensando ad una torta bella, golosa e piena di cioccolato mi viene in mente lei:

la MALTESERS CAKE !!

Non la conoscete ?? In realtà nemmeno io fino a poco tempo fa, quando su Pinterest mi sono imbattuta in una torta bella e piena di palline di cioccolato, era la Maltesers Cake e prende il nome dalle palline di cioccolato Mars che la ricoprono, chiamate appunto Maltesers !! Ce ne sono di diverse versioni e la mia è un pochino differente !! Ho aggiunto dei biscotti Togo alla base dato che ha una forma classica (la Maltesers Cake ha più la forma di una cupoletta, un po' come la torta mimosa !!) e la torta e la crema sono interamente al cioccolato !!! 
Eh sì, la Maltesers Cake è una vera e propria esplosione di cioccolato !! 
E vi assicuro che è davvero buona !! A patto che vi piaccia il cioccolato !! ;) 

Pronti a prepararla con me ??


Ingredienti:
Per la torta:
4 uova
180 gr di zucchero
150 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro

Per la crema al cioccolato:
4 tuorli
80 gr di zucchero
100 gr di farina o frumina
500 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente

Per la bagna:
50 ml di acqua
35 gr di zucchero
15 ml di rum

Per la glassa:
200 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione:
4-5 confezioni di Maltesers o Kit Kat Balls
2-3 confezioni di Togo classici


Procedimento:
Nella planetaria sbattere per circa 10-15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.


Aggiungere poi a mano la farina e il cacao setacciati insieme aiutandovi con la spatola o un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la massa montata !!



Versare il composto nella tortiera imburrata (io ho aggiunto la carta forno per sicurezza) e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.



Sformarla quando è ben fredda


Preparare la crema pasticcera al cioccolato secondo la ricetta classica (la mia ricetta qui) e aggiungendo dopo il latte, il cioccolato fondente "a freddo" in modo che si sciolga in cottura e si leghi meglio alla crema !!


Poi preparare la bagna al rum, facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 30 secondi, lasciar raffreddare e aggiungere il rum.


Tagliare la torta a metà e bagnarla con la bagna al rum



Farcire quindi la torta con la crema al cioccolato, usando il sac a poche così la crema viene livellata meglio. È preferibile fare dei grandi cerchi seguendo la forma della torta in modo che al taglio sarà uniforme e perfetta in ogni fetta !! (Non fate come me che mi sono fatta prendere dall'estro di usare il sac a poche !! ;p)


Coprire con l'altra metà della torta e bagnare leggermente con la bagna al rum.
Preparare la glassa al cioccolato mettendo a bollire la panna


e tritando il cioccolato fondente con il coltello



Quando la panna inizia a bollire, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato alla panna bollente mescolando velocemente, meglio se con una frusta.


Frullate leggermente la glassa con un frullatore ad immersione, io l'ho fatto direttamente nel pentolino ma sarebbe meglio travasare la glassa in una ciotola e montarla leggermente con il frullatore ad immersione.



Glassare la torta e "incollarci" sopra le palline di Maltesers o Kit Kat Balls




Poi passare a bordo e tagliare i Togo della stessa altezza della torta, bagnare la base del biscotto con la glassa, aiutandovi con un cucchiaino e "incollare" il Togo al bordo della torta. Procedere così fino a completare tutto il giro torta.


Ed ecco la torta terminata:



Non è golosissima ??? A casa è piaciuta a tutti !! Soprattutto alla Sister !! ;)

Vi mostro anche le foto dell'interno della torta e una fetta





E ecco le Kit Kat Balls e i Togo che ho usato per decorare la torta !! 





Nessun commento:

Posta un commento