mercoledì 1 luglio 2015

Parmigiana bianca di zucchine ... al microonde

È tempo di zucchine !! A casa sono invasa dalle zucchine e papà continua a portarne dalla campagna !! 
E allora quasi ogni giorno mangiamo zucchine e, per variare, provo sempre nuove ricette !!
Oggi vi voglio proporre una gustosa alternativa alla parmigiana di zucchina classica, sempre al microonde perchè io lo adoro e ci cucino di tutto !! :) 

Al posto del sugo al pomodoro, ho utilizzato il prosciutto cotto !! Volendo al suo posto potete usare anche una besciamella che darà ancora più cremosità alla parmigiana !! 

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
2-3 zucchine medie
250 gr di mozzarella fiordilatte
150 gr di prosciutto cotto 
50 gr di parmigiano reggiano
olio EVO per friggere

Procedimento:
Lavare e spuntare (di testa e coda) le zucchine. Tagliarle a fette longitudinali sottili e friggerle in abbondante olio caldo. Scolarle quando sono ben dorate da ambo i lati !! Io per scolarle uso la pinza (la vedete in foto) perchè così posso far sgocciolare meglio l'olio in eccesso !!!


Tagliare a dadini la mozzarella.
Ricoprire il fondo di uno stampo in pirex con le fette di zucchine (io non lo imburro perchè le zucchine sono fritte)


Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini (anche a filetti va bene)


Coprire con  uno strato di prosciutto cotto (io l'ho sgrassato !!)


Aggiungere un altro strato di zucchine


e infine ricoprire con parmigiano grattugiato e dadini di mozzarella


Infornare nel microonde per 12-13 minuti funzione crisp oppure microonde+grill (600W).
Se volete usare il forno tradizionale: 200° per 25-30 minuti.

Ed ecco il risultato !! Io l'ho lasciato riposare un po' nel microonde e perciò si è colorato un pochino !!! :) 


Appena pronto, spegnete il microonde e lasciate riposare la parmigiana di zucchine per una decina di minuti prima di consumarla in modo che i sapori si "assestino" e lo sporzionamento sarà più facile !! :)

A casa è piaciuta molto questa insolita versione bianca !! Provatela anche voi e fatemi sapere se vi piace !!


Nessun commento:

Posta un commento