lunedì 14 dicembre 2015

Fior di ravioli

Adoro gli stampi e tutto quello che permette di personalizzare un dolce, dei biscotti o la pasta fresca !! 
E così quando ho visto questo stampo a forma di fiore per i ravioli in offerta su saldi privati, non ho resistito e l'ho preso (insieme a tantissime altre cose in offerta !!) !!



E dato che ero troppo curiosa di vedere il risultato, oggi l'ho provato e il risultato è strepitoso !! 
I fiori di ravioli sono belli e facili da preparare !!

Vi mostro subito come li ho preparati !! Ho fatto l'impasto a mano perchè la pasta fresca non è difficile da preparare, basta fare un po' di attenzione e non ci saranno problemi !! :)


Ricordate sempre che per la pasta all'uovo di qualsiasi tipo il rapporto è: 1 uovo e 100 gr di farina (io aggiungo anche una presa di sale !!) !!

E la pasta, per evitare che si secchi troppo, va avvolta nella pellicola e tenuta a temperatura ambiente !! Per la pasta ripiena che richiede più tempo (come i tortellini) è meglio tagliare dall'impasto una fetta alla volta !! 


Ecco la ricetta:

Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina 00
5 uova 
una presa di sale
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

Procedimento:
Per il ripieno
In una ciotola mescolare la ricotta con il parmigiano e il sale fino ad ottenere un impasto morbido 




Per la pasta
Sulla spianatoia, disporre la farina a fontana, rompervi al centro le uova e aggiungere il sale


Iniziate ad impastare le uova con la farina aiutandovi con una forchetta


e poi continuate con le mani


Piano piano vedrete che l'impasto andrà formandosi




A questo punto, impastate un altro pochino 


e formate una palla compatta e liscia che lascerete riposare 5-10 minuti avvolta nella pellicola


Quindi formate un filoncino (è più facile da gestire) 


e tagliatelo in più fette


che andranno appiattite con l'aiuto di un po' di farina (mi raccomando farina e non semola perchè la semola asciuga la pasta e la rende secca !!)


Tirate le sfoglie con la macchinetta partendo dal numero più grande e largo (a me 8)


Passando per quello intermedio (a me 5)


e infine il penultimo (a me il 2) così la pasta è sottile ma lavorabile


Iniziamo a preparare i ravioli !! 


Ai 2 lati ho fatto così: ho messo un po' di ripieno al centro


ho chiuso con la parte finale, togliendo l'aria lungo i bordi appiattendoli leggermente


ho appoggiato e pressato un pochino con lo stampo a forma di fiore


ed ecco il fiore di raviolo !!


Continuando con le sfoglie, prima il ripieno cercando di distanziarlo usando come metro di misura lo stampo stesso in modo da avere tanti fiori completi !! 


Coperto con la parte superiore e tolto l'aria pressando leggermente sui bordi


e ho formato i fiori di ravioli



Ecco qui il mio "prato" di fiori di ravioli !! 


Un dettaglio


In cottura tengono benissimo e non si aprono !! 


Purtroppo non ho foto del piatto finale perchè non mi hanno dato il tempo di fare foto !! 
Li avevo conditi con del sugo semplice di pomodoro !! 
E il risultato ha stupito tutti !! :)



Nessun commento:

Posta un commento